Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
AL PERSONALE
ALL’ALBO
ALLA SEZIONE DI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AL FASCICOLO PNRR DM66-2023
AL DSGA
OGGETTO: DECRETO INCARICO COMPONENTI PER LA COSTITUZIONE DELLA COMUNITÀ DI PRATICHE PER L’APPRENDIMENTO IN ATTUAZIONE DELLA DECRETO INCARICO COMPONENTI PER LA COSTITUZIONE DELLA COMUNITÀ DI PRATICHE PER L’APPRENDIMENTO ” DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA, FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU- DM 66-2023 – CODICE PROGETTO M4C1I2.1-2023-1222-P-45942 – TITOLO TRANSITIAMO DIVERTENDOCI CUP E84D23006780006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTA la legge n. 241 del 7 agosto 1990, recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO l’articolo 53 del Dlgs. 165/2001 che al comma 2 declina: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente autorizzati;
VISTO il DPR 275/99 concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante “Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;
VISTA la Circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTO il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»;
VISTO il decreto legislativo dell’8 aprile 2013, n. 39, avente ad oggetto «Disposizioni in materia di
inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti
privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190»;
VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 e il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il «Codice in materia di protezione dei dati personali»;
VISTO il D. Lgs n. 97/2016 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre”;
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione;
VISTO la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;
VISTI il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) del Comparto Scuola del 29 novembre 2007; il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) dell’Area Istruzione e Ricerca 2016-2018 e il CCNL comparto Istruzione e Ricerca triennio 2019-2021;
VISTA la Circolare del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 34815, del 2 agosto 2017, relativa alla procedura di individuazione del personale esperto e dei connessi adempimenti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale;
VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali
sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO Regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021;
VISTO il Regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
VISTO il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca
- Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
- Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 12 aprile 2023 prot.nm_pi. AOOGABMI. Registro Decreti(R).0000066 recante “riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 –“Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;
VISTO Allegato 1 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento
2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”
Missione 4 – Componente 1 – del PNRR in cui si assegna a codesto Istituto la cifra di E. 37.316,36;
VISTO la nota prot. n. m_pi. AOOGAMBI. Registro Decreti. u. 0141549, del 07 dicembre 2023 con la quale
il Ministro dell’istruzione ha diramato le istruzioni operative per le azioni relative alla “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”;
CONSIDERATO l’attuazione del PNRR prevede, per l’attuazione della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale” l’individuazione del Ministero dell’istruzione e del merito quale Amministrazione titolare;
VISTI gli obblighi di assicurare il conseguimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari stabiliti nel P.N.R.R.;
VISTO l’articolo 53 del Dlgs. 165/2001 che al comma 2 declina: “Le pubbliche amministrazioni non possono conferire ai dipendenti incarichi, non compresi nei compiti e doveri di ufficio, che non siano espressamente previsti o disciplinati da legge o altre fonti normative, o che non siano espressamente autorizzati;
VISTI gli obblighi di assicurare il conseguimento di target e milestone e degli obiettivi finanziari stabiliti nel P.N.R.R.;
VISTA la necessità di individuare n. 4 incarichi in qualità di “componente della comunità di pratiche per l’apprendimento”, necessario alla realizzazione del progetto “PNRR formazione del personale scolastico per la transizione digitale” (DM 66/2023).
VISTO l’avviso interno per la selezione di n.4 tutor interni da inserire per la costituzione della Comunità di pratiche per l’apprendimento in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4, Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- DM 66-2023;
VISTO l’Avviso interno di selezione di docenti per costituire la Comunità di pratiche Prot. 0000279/U del 20/01/2025 ed assegnare n. 200 ore previste dal progetto “Transitiamo divertendoci” CODICE PROGETTO M4C1I2.1-2023-1222-P-45942
VISTE le istanze pervenute entro il termine fissato nell’avviso;
PRESO ATTO che sono pervenute cinque candidature di docenti tutor, di cui una rinuncia da parte della docente Romano Giulia con prot. n.543/E del 27/01/2025;
CONSIDERATO che il numero delle candidature da prendere in considerazione risulta pari a quello richiesto nella procedura di selezione;
CONSIDERATO che le competenze possedute dai docenti che hanno presentato la candidatura sono congrue e
coerenti con le finalità degli incarichi oggetto di selezione;
DECRETA
Per i motivi espressi nella premessa, che si intendono integralmente richiamati:
Art.1 Affidamento incarico
Vengono affidati i seguenti incarichi ai docenti interni:
- De Cicco Cinzia in qualità di “componente della comunità di pratiche per l’apprendimento”, necessario alla realizzazione del progetto “PNRR formazione del personale scolastico per la transizione digitale” (DM 66/2023) – n. 50 ore
- Orlando Paola in qualità di “componente della comunità di pratiche per l’apprendimento”, necessario alla realizzazione del progetto “PNRR formazione del personale scolastico per la transizione digitale” (DM 66/2023) – n. 50 ore
- Patuto Claudio in qualità di “componente della comunità di pratiche per l’apprendimento”, necessario alla realizzazione del progetto “PNRR formazione del personale scolastico per la transizione digitale” (DM 66/2023) – n. 50 ore
- Antonelli Flavia in qualità di “componente della comunità di pratiche per l’apprendimento”, necessario alla realizzazione del progetto “PNRR formazione del personale scolastico per la transizione digitale” (DM 66/2023) – n. 50 ore
Art. 2 Orario di servizio
L’incarico affidato è da svolgere in orario aggiuntivo all’orario di servizio, a partire dalla data della nomina fino
al termine del progetto comunque non oltre il 30/09/2025. L’incarico conferito ha efficacia esclusivamente in costanza di servizio e avrà decadenza immediata in conseguenza di una qualsiasi causa che dovesse intervenire ad interrompere la qualifica di “personale interno alla scuola”. In caso di decadenza verranno riconosciute e pagate le sole ore effettivamente svolte e giustificate da regolare Timesheet.
Art. 3 Compiti
I compiti da svolgere sono quelli richiamati in avviso all’articolo 2 – Compiti
Art. 4 Compenso
l’Incarico conferito è pattuito un compenso orario lordo pari a € 34 (euro 34/00), per un massimo di ore pari a 50h per un totale omnicomprensivo pari a € 1.700,00 (euro millesettecento), inteso quale importo complessivo lordo stato, da rapportare alle ore effettivamente prestate, tenuto conto dell’Unità di costo standard, come previsto dalle Istruzioni Operative prot. n. 132935, del 15 novembre 2023, al paragrafo 3 «Le tipologie di attività di formazione e le opzioni semplificate di costo».
Art. 5 Nomina
Al presente decreto seguirà immediata nomina.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Prof.ssa Giovanna Falzarano
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993
Margherita Coletta
Docente