Il contenuto della circolare n. è riservato.
Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Benevento
E p.c. Alla Direzione generale dell’U.S.R. per la Campania
Alle O.O.SS. Territoriali del Comparto Scuola
Loro Sedi
Oggetto trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale del personale docente e ATA – a.s. 2024-2025.
Così come stabilito in via permanente dall’O.M. n. 55/98, il 15 marzo di ciascun anno scolastico costituisce la data di scadenza per la presentazione delle istanze di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del personale docente e Ata.
A tal fine, si ritiene utile fornire alcune indicazioni per coordinare gli adempimenti a carico delle Istituzioni Scolastiche e di questo Ambito territoriale.
Le richieste dovranno essere riportate nella tabella excel predisposta sul sito internet di questo Ufficio raggiungibile al percorso www.uat-benevento.it → Home Page → Menu Scuole → Part time docenti e ATA.
Contestualmente ogni singola domanda presentata dagli interessati e vistata dal D.S., dovrà essere trasmessa a questo Ufficio entro il 30 marzo 2024 compilando il modello disponibile nella suddetta pagina.
1) NUOVI PART-TIME La predisposizione del contratto individuale di lavoro a tempo parziale avverrà solo previa pubblicazione da parte dello scrivente Ufficio dell’elenco del personale ammesso al regime di lavoro part-time. Successivamente le istituzioni scolastiche acquisiranno al SIDI, nel percorso – Personale Scuola/Personale- comparto scuola/Gestione posizioni di stato/Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale/Acquisire domande, tutte le nuove domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale.
Si ricorda che il contratto part-time è di durata minima biennale e che, in assenza di diversa comunicazione da parte dell’interessato, si intende automaticamente prorogato di anno in anno. Scaduto il primo biennio non è pertanto richiesta la presentazione di nuova istanza per la prosecuzione del rapporto di lavoro in regime di part-time.
2) RIENTRO A TEMPO PIENO Per il personale che, previa domanda, rientra a tempo pieno, la chiusura del contratto al SIDI sarà effettuata da codeste Istituzioni Scolastiche, così come la predisposizione del provvedimento di reintegro. Di tali adempimenti verrà fornita comunicazione a questo At.
Per il solo personale che chieda di rientrare a tempo pieno dopo un solo anno di rapporto di lavoro in regime di part-time, tutto il procedimento amministrativo è di competenza dello Scrivente e pertanto eventuali ben motivate istanze dovranno essere trasmesse a quest’Ufficio per le valutazioni di competenza. Resta in carico a codeste Istituzioni Scolastiche la predisposizione dei relativi provvedimenti di cui verrà fornita comunicazione a questo At.
3) VARIAZIONE ORARIO PART TIME Il personale che già in regime di part-time intenda modificare l’orario di lavoro, deve presentare apposita richiesta al Dirigente scolastico nel suddetto termine del 15 marzo. Il Ds provvederà a stipulare il contratto integrativo recante la sola modifica del numero di ore e la loro articolazione. Di tali adempimenti verrà fornita comunicazione a quest’Ufficio.
Gli elenchi del personale avente diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, delle variazioni orarie autorizzate e del personale reintegrato a tempo pieno saranno pubblicati prima dell’inizio delle operazioni di determinazione dell’organico 2024/2025. Copia degli elenchi pubblicati sarà inviata, a cura dello scrivente, alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Benevento in attesa della stipula e del successivo inoltro all’organo di controllo dei contratti e dei provvedimenti di variazione e/o reintegro da parte delle istituzioni scolastiche.
Si ricorda che il personale richiedente la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale dall’a.s. 2024/2025 che presenti anche domanda di mobilità per il prossimo anno scolastico, qualora ottenga il trasferimento dovrà confermare o revocare la domanda di part-time entro 5 giorni dalla pubblicazione dei movimenti stessi.
I Dirigenti Scolastici sono pregati di dare ampia comunicazione della presente a tutto il personale anche a quello temporaneamente assente.
La presente circolare è pubblicata sul sito web di questo A.T. www.uspbenevento.it/uat/
Si allega il modulo di domanda.
Si ringrazia per la consueta fattiva collaborazione.
Ufficio Organici docenti e Ata
Funzionario responsabile – Manuela Ianniello Assistente amministrativo- Vincenzo Russo
Il Dirigente Sebastiano Pesce
Firmato digitalmente da PESCE SEBASTIANO C=IT
O=MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
Margherita Coletta
Docente