Descrizione
Prot. n.1959 /2025 del 10/04/2025 Cod. Progetto: DM 19/2024
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il DPR n. 275/1999 concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTO il Decreto Interministeriale n. 129/2018, “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EUnota protocollo 19 del 02/02/2024;
VISTO il decreto del Ministero n 19 del 02/02/2024 della linea di Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
VISTO gli allegati 1 e 2 al Decreto Ministeriale del 2 febbraio 2024 n. 19, relativo al Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
VISTA nello specifico la Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica – linea di investimento Investimento 1.4 M4C1I1.4 Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (DM19-2024) – finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione Decreto Ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024 con il quale è stato assegnato a questo Istituto un finanziamento di € 63102,7 per la realizzazione degli Interventi;
VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione e del merito prot. 58542 del 17-04-2024 con la quale sono state diramate le Istruzioni Operative relative all’Investimento 1.4 M4C1I1.4 Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (DM19-2024)
VISTE le delibere degli OO.CC. relative all’adozione dei progetti PNRR ed integrazione PTOF (Collegio dei docenti e Consiglio di Istituto);
VISTO il Programma Annuale 2024 regolarmente approvato dal Consiglio di Istituto e che lo stesso è depositato agli atti;
VISTO Il DLgs 36-2023;
RILEVATA la necessità di individuare le figure cui affidare l’attività di Coordinamento e direzione del progetto;
RITENUTO che la figura del Dirigente Scolastico attende a tale funzione;
VISTO l’art. 53 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165. così come successivamente integrato e modificato;
VISTI gli artt. 15 co. 1 e 19 del CCNL- area V- Dirigenti Scolastici sottoscritto in data 11 aprile 2006 e l’art. 10 del CCNL- Area V- Dirigenti Scolastici sottoscritto in data 15 luglio 2010 e l’art. 26 del CCNL Area dirigenziale Istruzione e ricerca 2016-18 sottoscritto l’08 luglio 2019
VISTA l’autorizzazione rilasciata al Dirigente Scolastico dall’USR depositata agli atti ovvero nelle more della ricezione della nota in risposta alla propria richiesta;
VISTA la delibera del Consiglio di Istituto relativa all’attività di Direzione e Coordinamento nell’ambito del progetto in oggetto depositata agli atti;
CONSIDERATO che il/la Dott./Dott.ssa dott.ssa GIOVANNA FALZARANO ha sottoscritto la dichiarazione di inesistenza di cause di conflitto di interessi ed obblighi di astensione;
TENUTO CONTO che, nei confronti del RUP individuato non sussistono le condizioni ostative previste dalla succitata norma;
VISTO l’art. 37, comma 1, del Decreto Legislativo n. 33/2013 il quale dispone che «Fermo restando quanto previsto dall’articolo 9-bis e fermi restando gli obblighi di pubblicità legale, le pubbliche amministrazioni e le stazioni appaltanti pubblicano i dati, gli atti e le informazioni secondo quanto previsto dall’articolo 28 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo di attuazione della legge 21 giugno 2022, n. 78»;
VISTE le disposizioni di cui all’art. 20, comma 1, del Decreto Legislativo n. 36/2023 e all’art. 37, comma 1, del Decreto Legislativo n. 33/2013, secondo cui gli atti relativi alle procedure di affidamento sono oggetto di pubblicazione obbligatoria;
VISTO altresì l’art. 28, comma 2, del Decreto Legislativo n. 36/2023, ai sensi del quale «Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti assicurano il collegamento tra la sezione «Amministrazione trasparente» del sito istituzionale e la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, secondo le disposizioni di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Sono pubblicati nella sezione di cui al primo periodo la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti, nonché i resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione»;
VISTA, inoltre, la Delibera adottata da ANAC n. 264 del 20 giugno 2023 come modificata e integrata dalla successiva Delibera n. 601 del 19 dicembre 2023, recante «Adozione del provvedimento di cui all’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 31 marzo 2023, n. 36 recante individuazione delle informazioni e dei dati relativi alla programmazione di lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure del ciclo di vita dei contratti pubblici che rilevano ai fini dell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33»;
VISTO il D.M. n. 19 del 2024 concernente l’attivazione di percorsi di recupero e potenziamento delle competenze;
VISTE le Istruzioni operative per l’attuazione delle attività previste dal suddetto decreto;
VISTO il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
VISTO il D.Lgs. 165/2001, art. 25 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
VISTO il D.P.R. 275/1999 concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
CONSIDERATO che l’avviso pubblico prot. n. 4686 del 12/11/2024 non ha permesso di reclutare un numero sufficiente di figure per i corsi di recupero e potenziamento;
PRESO ATTO della necessità di individuare ulteriori figure per garantire la piena attuazione dei percorsi programmati;
VISTO il verbale del Collegio dei Docenti n. 5 del 13 febbraio 2025, nel quale sono state raccolte le disponibilità dei docenti interni per ricoprire gli incarichi di esperti e tutor;
VALUTATI i curricula dei docenti che hanno manifestato la propria disponibilità;
RITENUTI idonei i profili professionali dei docenti candidati;
DECRETA
Art. 1
Di nominare, quali ESPERTI per i corsi di recupero e potenziamento previsti dal D.M. 19/2024, i seguenti docenti:
- ssa DANIELA RUSSO
- ssa MARINA MARINO
- ssa FRANCESCA GIULIANO
Di nominare, quale TUTOR per i suddetti corsi, la seguente docente:
- ssa ANNAMARIA SANNINO
Art.2 – Orario di servizio
L’incarico affidato è da svolgere in orario aggiuntivo all’orario di servizio, a partire dalla data della nomina fino alla data di scadenza del progetto.
L’incarico conferito ha efficacia esclusivamente in costanza di servizio e avrà decadenza immediata in conseguenza di una qualsiasi causa che dovesse intervenire ad interrompere la qualifica di “personale interno alla scuola”. In caso di decadenza verranno riconosciute e pagate le sole ore effettivamente svolte e giustificate da regolare Timesheet.
Art. 3 – Compiti
Compiti dell’Esperto
- Programmare l’intervento formativo a livello esecutivo, in sinergia con il docente tutor e il gruppo tecnico di riferimento;
- firmare il registro giornaliero e registrare le attività svolte sulla piattaforma informatica;
- comunicare preventivamente eventuali impedimenti all’attività di docenza per la tempestiva rimodulazione del calendario;
- produrre il materiale didattico necessario al miglior svolgimento pubblicandone una versione elettronica sul Sistema informativo;
- utilizzare e documentare le metodologie didattiche previste dal progetto finanziato.
Compiti del Tutor
- Predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire.
- Avere cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme dei partecipanti, l’orario di inizio e fine lezione, accertare l’avvenuta compilazione della scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;
- Monitorare la presenza degli alunni, contattando gli stessi in caso di assenza ingiustificata;
- Interfacciarsi con glie sperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato;
- Mantenere il contatto con i Consigli di Classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la ricaduta dell’intervento sul curricolare;
- Inserire tutti i dati e le informazioni relative al modulo sulla piattaforma gestionale;
- Caricare a sistema i dati anagrafici e tutta la documentazione richiesta;
- Caricare a sistema i dati anagrafici e tutta la documentazione richiesta;
- Provvedere alla stesura di una dettagliata relazione finale;
- Ogni altra attività di competenza, richiesta dalla realizzazione del percorso formativo e dalla piattaforma gestionale;
Art. 4
L’incarico avrà durata dalla data del presente provvedimento fino al termine delle attività previste per l’a.s. 2024/2025 e comunque non oltre il 31 agosto 2025.
Art. 5
Il compenso orario per le attività svolte, come definito dalle tabelle allegate al CCNL Scuola vigente, sarà corrisposto a conclusione delle attività e dopo l’effettiva erogazione dei finanziamenti previsti dal D.M. 19/2024.
Art. 6
Il presente decreto è pubblicato all’Albo online dell’Istituto e sul sito web nella sezione Amministrazione Trasparente. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di pubblicazione ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Dott.ssa Giovanna Falzarano
Allegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: Prot. n.1959 /2025 del 10-04-2025