Presentazione

L’ISTITUTO, costituito da tre plessi di scuola dell’Infanzia e da due plessi di scuola Primaria, oltre ad un’ala dedicata alla scuola secondaria di I°, opera su un territorio vasto e differenziato per localizzazione, per servizi offerti e per condizioni socio-culturale dei residenti.L’Istituto comprende le scuole dell’infanzia di :S. A. a Sasso, Cretarossa, San Giuseppe Moscati; le scuole Primarie di : S. Angelo a Sasso e San Giuseppe Moscati e da quest’anno è operativa anche la scuola secondaria di primo grado presso la sede centrale. L’ edificio di “Sant’ Angelo a Sasso “, sede della Dirigenza Scolastica e della Direzione Amministrativa, è situato in via Giovanni Pascoli 2. L’edificio è circondato da un ampio spazio esterno recintato: in parte asfaltato e in parte verde, nel quale è collocato un piccolo parco giochi. Completamente ristrutturato, è dotato di: servizi per diversamente abili ( servizi igienici, caduta delle barriere architettoniche…), dispositivi di sicurezza (allarme incendio, porte antipanico, scale di emergenza…), ascensore, cablaggio informatico. All’ingresso principale sono situati l’ Ufficio del Dirigente Scolastico e gli Uffici Amministrativi, nonché uno sportello per le pubbliche relazioni. Questo primo corpo dell’edificio scolastico, inoltre, ospita: – la palestra; – la biblioteca; – l’archivio. Il secondo blocco dell’edificio è diviso in due ali. L’ala sinistra si sviluppa su tre livelli: seminterrato, piano terra, primo piano. Il seminterrato ospita sul lato sinistro: – quattro sezioni della scuola dell’Infanzia Sant’Angelo a Sasso, e una classe prima di scuola primaria sul lato destro: – tre classi di scuola primaria e due classi di scuola secondaria di I° – un ambiente utilizzato dagli addetti al servizio di refezione scolastica, – una sala mensa utilizzata anche come sala convegni dotata di PC, TV. Il piano terra ospita sei aule, il primo piano cinque. L’ala destra si sviluppa su due livelli: primo piano e secondo piano. Il primo e il secondo piano ospitano sei aule. L’edificio di “San Giuseppe Moscati,, situato in via Nicola Ciletti, nel quartiere periferico di Capodimonte, ospita due sezioni di scuola dell’infanzia e quattro classi di scuola primaria. Di recente ristrutturazione, è dotato di pavimentazione e porte rinnovate, di dispositivi di sicurezza (porte antipanico, scale di emergenza…) e di cablaggio informatico. Circondato da un ampio giardino parzialmente attrezzato con giostre, l’edificio scolastico si sviluppa su due livelli. Al piano terra, cui si può accedere sia dall’ingresso principale che da due ingressi secondari, è ospitata la scuola dell’infanzia con due sezioni, la primaria con cinque e servizi igienici per alunni (anche diversamente abili) e insegnanti. Sullo stesso piano sono situate la sala mensa, un’ampia palestra, un teatro con palcoscenico a gradinate. Tali ambienti, incluso il laboratorio informatico, sono utilizzati da entrambi gli ordini di scuola. Il primo piano ospita è utilizzato da agenzie che operano sul territorio. L’edificio “Cretarossa”, di recente costruzione, è situato nella parte alta della città in via Alfredo Zazo – contrada Cretarossa. Ospita otto sezioni di scuola dell’Infanzia e si estende su di un solo livello. E’ dotato di otto aule utilizzate per le attività didattiche, un grande atrio, una sala polifunzionale, una sala mensa con annesso spazio cucina, un ripostiglio, uno spogliatoio e servizi igienici anche per alunni diversamente abili. E’ circondato da un ampio spazio esterno recintato, in parte asfaltato ed in parte attrezzato a spazio verde in cui sono collocate giostre per i bambini.