Il contenuto della circolare n. è riservato.
Descrizione
3 avviso eSPERTI E TUTOR E istanza DM66 BENEVENTO I.C. “S. ANGELO A SASSO”
AL PERSONALE
ALL’ALBO
ALLA SEZIONE DI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
AL FASCICOLO PNRR DM66-2023
AL DSGA
PROT. E DATA INFORMATICI
OGGETTO: AVVISO UNICO PER LA SELEZIONE PERSONALE INTERNO/ESTERNO PER IL RUOLO DI TUTOR/ESPERTI NEI PERCORSI AFFERENTI AL PROGETTO PNRR MISSIONE PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asilinido alle Università – LINEA DI INVESTIMENTO Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
CODICE PROGETTO M4C1I2.1-2023-1222-P-45942
TITOLO Transitiamo divertendoci
CUP E84D23006780006
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO Il Decreto Legge n.59 del 06 Maggio 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n.101 del 1° Luglio 2021 recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”
VISTO il Decreto Legge 6 Novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni, dalla legge 29 Dicembre 2021, n.233 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” e, in particolare, l’articolo 24, relativo alla progettazione di scuole innovative;
VISTO il Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) approvato con decisione del Consiglio ECOFIN del 13 Luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14 Luglio 2021;
VISTA nello specifico la missione e la linea di investimento finanziata dall’Unione Europea – Next Generation EU;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione con il quale è stato assegnato a questo Istituto un finanziamento di 59244,86 per la realizzazione degli Interventi;
VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione e del merito con la quale sono state diramate le Istruzioni Operative relative all’investimento in oggetto;
VISTE le delibere degli OO.CC. relative all’adozione dei progetti PNRR ed integrazione PTOF (Collegio dei docenti e Consiglio di Istituto);
VISTO il progetto presentato attraverso la piattaforma FUTURA e depositato agli atti;
PRESO ATTO che è stato rilasciato in piattaforma l’accordo di concessione, depositato agli atti, firmato dal Direttore Generale e coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR;
VISTO il Programma Annuale 2024 regolarmente approvato dal Consiglio di Istituto;
VISTO il provvedimento di assunzione a bilancio depositato agli atti;
PRESO ATTO della necessità di individuare idonee professionalità per la realizzazione dei percorsi formativi;
VISTO l’art. 7 commi 6 e seguenti del D.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 e ss.mm.ii.;
VISTI gli artt. 2222 e segg. c.c.
VISTO il “Regolamento recante la disciplina per i contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti” approvato dal Consiglio d’istituto di questa istituzione scolastica approvato dal Consiglio di Istituto;
VISTO il quaderno n° 3 – “Istruzione per l’affidamento di incarichi individuali” del Ministero dell’Istruzione;
EMANA
il seguente avviso unico per la selezione e il reclutamento di docenti esperti e tutor per la realizzazione dei percorsi formativi nell’ambito della linea di investimento Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) – Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-45942 – Titolo: Transitiamo divertendoci.
Articolo 1 – oggetto dell’incarico
Il presente Avviso di selezione (a seguire, anche «Avviso») è diretto al conferimento di un/incarico/incarichi individuale/i (a seguire, anche «Incarico»), per la selezione di esperti e tutor nell’ambito del progetto PNRR sopra richiamato.
Nello specifico, verranno selezionate le seguenti figure:
Percorso formativo
Professionalità
Unità di personale da selezionare
Ore da attribuire ad ogni unità di personale
Compenso orario lordo Stato
Formazione sulla transizione digitale:
Docente esperto
06
20 ore cadauno
122,00
Formazione sulla transizione digitale:
Tutor
06
20 ore cadauno
34,00
Laboratori di formazione sul campo:
Docente esperto
06
20 ore cadauno
122,00
Laboratori di formazione sul campo:
Tutor
06
20 ore cadauno
34,00
Le figure selezionate saranno impegnate nelle seguenti attività:
Il TUTOR con i seguenti compiti:
Predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti disciplinari e competenze da acquisire.
Avere cura che nel registrare le presenze dei corsisti.
Monitorare la presenza dei corsisti contattando gli stessi in caso di assenza ingiustificata.
Interfacciarsi con gli esperti che svolgono azione di monitoraggio o di bilancio di competenza, accertando che l’intervento venga effettuato.
Inserisce tutti i dati e le informazioni relative al modulo sulla piattaforma gestionale.
Caricare a sistema i dati anagrafici e tutta la documentazione richiesta.
Provvedere alla stesura di una dettagliata relazione finale.
Ogni altra attività di competenza, richiesta dalla realizzazione del percorso formativo e dalla piattaforma gestionale.
Compiti dei docenti esperti e dei
Formatori tutor competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale
Formazione sulla transizione digitale
I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati in presenza, on line o ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione. I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati a gruppi di almeno 15 corsisti che conseguono l’attestato finale. I Percorsi di formazione possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari. Il formatore esperto dovrà possedere competenze documentate circa le tematiche del percorso seguenti (a mero titolo esemplificativo):
gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e all’insegnamento delle competenze specialistiche per la formazione alle professioni digitali del futuro,
– aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali;
– metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, [PBL, inquiry based, storytelling, problem solving, fabbricazione di manufatti con strumenti digitali, insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali, gamification, sulla realtà virtuale, aumentata e immersiva, sull’internet delle cose (IoT), etc.];
– pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
– didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica,
– potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM),
– cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo;
– competenze per l’utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica e per l’apprendimento dell’intelligenza artificiale,
– tecnologie digitali per l’inclusione scolastica;
– sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
– insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali
– leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole;
– digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili, finanziarie.
Altro: _________________________________________________________
Articolo 2 – Destinatari
Il presente avviso è destinato a:
Personale in servizio presso questo istituto (personale interno);
a seguire e se necessario, a personale in servizio presso altre II.SS. (collaborazione plurima);
da ultimo, a personale estraneo all’amministrazione (esperti esterni- persone fisiche).
Articolo 3 – Requisiti e titoli richiesti
Possono partecipare alla selezione i candidati (a seguire, anche “Partecipanti”) che, alla data di scadenza del bando:
abbiano la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
abbiano il godimento dei diritti civili e politici;
non siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
possiedano l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;
non abbiano riportato condanne penali e non siano destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
non siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
non siano stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
non si trovino in situazione di incompatibilità, ovvero, nel caso in cui sussistano cause di incompatibilità, si impegnano a comunicarle espressamente, al fine di consentire l’adeguata valutazione delle medesime;
non si trovino in situazioni di conflitto di interessi, neanche potenziale, che possano interferire con l’esercizio dell’incarico;
Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti e comprovati alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione, sarà motivo di esclusione dalla selezione.
I Partecipanti alla selezione attestano il possesso dei sopraelencati requisiti di partecipazione mediante dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, contenuta nella domanda di partecipazione, che dovrà essere debitamente sottoscritta.
L’Istituzione scolastica si riserva di effettuare le verifiche circa il possesso dei requisiti di cui al presente articolo.
Articolo 4 – Criteri di selezione
I candidati saranno valutati comparativamente sulla base del curriculum vitae e dei titoli accademici e di studio presentati, come segue:
Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno considerarti requisiti inderogabili di accesso per il profilo di esperto:
laurea magistrale nella disciplina o in una delle discipline previste nella tematica del percorso in alternativa essere in possesso di certificate competenze nella tematica del percorso formativo, comprovabili in funzione di attestazioni o di certificazioni in merito a corsi di formazione seguiti o erogati.
VALUTAZIONE DEI TITOLI PER ESPERTO
Criteri di ammissione: essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 4 per il ruolo per cui si presenta domanda e se docente interno deve servizio in servizio per tutto il periodo dell’incarico
L’ ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE NELLO SPECIFICO DIPARTIMENTO IN CUI SI CONCORRE
n. riferimento del curriculum
A1. LAUREA INERENTE AL RUOLO SPECIFICO (vecchio ordinamento o magistrale)
Verrà valutata una sola laurea
PUNTI
20
A2. LAUREA TRIENNALE INERENTE AL RUOLO SPECIFICO (in alternativa al punto A1)
Verrà valutata una sola laurea
10
A3. DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA (in alternativa ai punti A1 e A2)
Verrà valutato un solo titolo
5
A4. DOTTORATO DI RICERCA ATTINENTE ALLA SELEZIONE
5
A5. MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO ATTINENTE ALLA SELEZIONE
5
A6. MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO ATTINENTE ALLA SELEZIONE (in alternativa al punto A3)
5
LE CERTIFICAZIONI OTTENUTE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
B1. COMPETENZE I.C.T. CERTIFICATE riconosciute dal MIUR
Max 2 cert.
5 punti cad
LE ESPERIENZE NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
C1. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’ARGOMENTO (documentate attraverso esperienze di esperto in tematiche inerenti all’argomento della selezione presso scuole statali)
Max 10
2 punti cad.
C2. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’ARGOMENTO (documentate attraverso pubblicazioni, anche di corsi di formazione online, inerenti all’argomento della selezione)
Max 5
2 punti cad.
C3. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’ ARGOMENTO (documentate attraverso esperienze di esperto in tematiche inerenti all’argomento della selezione se non coincidenti con quelli del punto C1)
Max 10
1 punti cad.
C4. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’ ARGOMENTO (documentate attraverso corsi di formazione seguiti min. 12 ore, con rilascio di attestato
Max 10
1 punti cad.
C5. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’ ARGOMENTO (documentate attraverso esperienze lavorative professionali inerenti all’oggetto dell’incarico e alla tematica dello stesso se non coincidenti con i punti C1 e C3)
Max 10
1 punto cad.
TUTOR
Requisito di accesso: se docente interno deve essere in servizio per tutto il periodo dell’incarico
CRITERI DI SELEZIONE
CRITERI DI VALUTAZIONE
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
PUNTEGGIO
Titoli di studio
(Da valutare alla luce del curriculum vitae)
Votazione riportata al termine del corso di laurea magistrale/specialistica
Da 90 a 105 10 punti.
Da 106 a 110, 25 punti.
Lode punti 5
Max 30 punti
Ulteriore laurea rispetto alla prima
5 punti per l’ulteriore titolo di laurea posseduto
Max 5 punti
Master
5 punti in caso di Master di I livello;
15 punti in caso di Master di II livello.
Max 15 punti
Esperienza professionale
(Da valutare alla luce del curriculum vitae)
Esperienza professionale maturata in settori attinenti all’ambito professionale del presente Avviso
n. 6 punti per ciascuna esperienza professionale di durata almeno un anno scolastico (Vicepreside, membro RAV, Membro PTOF, coordinatore dipartimento, referente PON, referente FSE, referente FESR, referente PNRR, …) nell’ultimo triennio
Max 42 punti
Esperienze specifiche
Conoscenze e competenze necessarie per l’espletamento dell’attività oggetto del presente Avviso.
Conoscenza piattaforma punti 4
conoscenza normativa contabile punti 2
conoscenza gestione documentale punti 2
Max 8 punti
Per esperienza professionale/lavorativa si intende la documentata esperienza professionale in settori attinenti all’ambito professionale del presente Avviso.
Il dirigente si riserva di effettuare un colloquio è volto ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze necessarie per l’espletamento delle attività oggetto della presente procedura.
Possono essere ammessi a colloquio i candidati che hanno superato il punteggio minimo di 35 punti. I candidati ammessi al colloquio saranno convocati dall’Istituzione Scolastica attraverso convocazione via PEO e/o PEC istituzionale.
La selezione delle candidature sarà effettuata in base al seguente ordine di priorità:
SELEZIONE INTERNA Candidature presentate dal personale docente interno, in servizio presso questo Istituto;
COLLABORAZIONE PLURIMA In caso di accertata assenza di candidature da parte del personale interno in servizio presso questo Istituto, si procederà con la selezione di personale in servizio presso altre istituzioni scolastiche;
ESPERTI ESTERNI In caso di accertata assenza di candidature da parte del personale docente in servizio presso altre istituzioni scolastiche, si procederà con la selezione di candidature provenienti da personale esterno al comparto scuola, lavoratori autonomi o dipendenti in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso pubblico e coerenti con il profilo professionale richiesto.
Articolo 5 – Durata dell’incarico
L’attività oggetto dell’incarico avrà la durata massima, tenendo conto delle scadenze del progetto, a decorrere dalla data dell’incarico/contratto.
L’eventuale differimento del termine di conclusione dell’incarico originario è consentito, in via eccezionale, al solo fine di completare il progetto e per ritardi non imputabili al collaboratore, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dell’incarico, nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento.
Articolo 6 – Corrispettivo e modalità di remunerazione
La prestazione professionale svolta dai docenti tutor ed esperti graverà sui COSTI DIRETTI per lo specifico percorso formativo:
Percorso formativo
Professionalità
Compenso orario
lordo Stato
Formazione sulla transizione digitale
Docente esperto
Tutor
122,00
34,00
Laboratori di formazione sul campo
Docente esperto
Tutor
122,00
34,00
Sui compensi, da corrispondere in proporzione alle ore effettivamente svolte e rilevate (attraverso time sheet o sistemi elettronici), saranno applicate le ritenute assistenziali e fiscali nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge:
Personale interno ed in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche, tutte le ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali a carico dipendente e a carico stato
Personale esterno ritenuta di acconto e Irap, salva diversa dichiarazione da parte dell’esperto/tutor selezionato
Articolo 7 – Modalità e termini di presentazione delle candidature
Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno ____________ all’ufficio Protocollo dell’Istituto a mezzo PEC (farà fede la data e orario di invio della PEC) e/o consegna a mano (farà fede la data e orario del timbro di protocollo).
Non si terrà conto delle domande pervenute oltre il termine di cui sopra.
La domanda di partecipazione, da predisporre sulla base dell’Allegato sub “A”, che include altresì la Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente selezione, nonché l’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi, ai sensi dell’art. 53, comma 14, del d.lgs. n. 165/2001, deve essere corredata da:
il curriculum vitae del candidato attestante i titoli e le esperienze professionali richiesti ai fini della partecipazione alla presente procedura e/o valutabili e maturati nel settore oggetto del presente Avviso contenente una autodichiarazione di veridicità dei dati e delle informazioni contenute, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Ciascun documento di cui al comma 3 dovrà essere debitamente datato e sottoscritto dal candidato, pena l’esclusione.
La domanda di partecipazione dovrà essere altresì corredata dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.
L’Istituzione scolastica potrà richiedere integrazioni rispetto alla documentazione presentata dai candidati.
L’Istituzione avrà, altresì, la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
I dipendenti della Pubblica Amministrazione interessati alla selezione dovranno essere autorizzati a svolgere l’attività dall’amministrazione di appartenenza e la stipula dell’eventuale lettera di incarico e/o del contratto sarà subordinata al rilascio in forma scritta dell’autorizzazione medesima.
Articolo 8 – Valutazione delle domande
Il Dirigente Scolastico valuterà direttamente le istanze pervenute, se in numero pari o inferiore al numero di figure richieste, tenuto conto dei requisiti richiesti e provvederà alla valutazione delle istanze pervenute.
Se le istanze pervenute saranno in numero superiore al numero di figure richieste le stesse saranno valutate da una apposita commissione nominata dal Dirigente Scolastico successivamente alla scadenza prevista dal presente avviso.
Nel caso di parità di punteggio tra candidati interni verrà selezionato il candidato più giovane di età. In caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio.
La pubblicazione delle graduatorie ha valore di notifica agli interessati che, nel caso ne ravvisino gli estremi, potranno produrre reclamo entro gg. 05 dalla pubblicazione.
In caso di reclamo, il Dirigente Scolastico esaminerà le istanze ed apporterà le eventuali modifiche in fase di pubblicazione della graduatoria definitiva.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito web della Scuola https://www.icsantangeloasasso.edu.it/.
Trascorso il termine di 10 giorni, la graduatoria provvisoria avrà valore definitivo.
Articolo 9 – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.
Articolo 10 – Controlli
L’Istituto si riserva di effettuare i controlli ex art. 71 Dpr 445/2000, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 rese nella proposizione della candidatura anche con richiesta all’interessato della relativa documentazione comprovante quanto dichiarato. Fermo restando quanto previsto dalle norme penali in caso di dichiarazione mendace, l’accertata non veridicità di quanto dichiarato dal candidato comporta l’immediata interruzione del rapporto con l’Istituto.
Articolo 11 – Responsabile del procedimento
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 Agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento nella presente selezione è il Dirigente Scolastico dott.ssa GIOVANNA FALZARANO che assume anche il ruolo di RUP ai sensi del D. Lgs 36-2023;
Articolo 12 – Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003, art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 e del D.Lgs 101/2018 riguardanti “le regole generali per il trattamento dei dati”, si informa che i dati personali forniti dai candidati verranno acquisiti nell’ambito del procedimento relativo al presente avviso pubblico. I dati saranno raccolti e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalità connesse alla presente procedura, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla Legge.
Il titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico pro-tempore dott.ssa GIOVANNA FALZARANO;
I riferimenti per contattare il RPD (Responsabile della Protezione dei Dati) sono pubblicati sul sito internet dell’istituto https://www.icsantangeloasasso.edu.it/.
I candidati potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 7 a 10 della medesima legge e dal Capo III del Regolamento. Relativamente ai dati personali di cui dovesse venire a conoscenza, il candidato è responsabile del trattamento degli stessi, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo 2016/679.
Qualora si ritenga che il trattamento sia avvenuto in modo non conforme al Regolamento, ci si potrà rivolgere all’Autorità di controllo, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento.
Ulteriori informazioni in ordine ai diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it.
Articolo 13 – Pubblicizzazione della procedura di selezione
Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, rinvenibile al seguente link https://www.icsantangeloasasso.edu.it/ nonché sulla sezione Amministrazione Trasparente del medesimo sito istituzionale.
Articolo 14 – Rinvio all’art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di cui all’art. 53 del d.lgs. n. 165/2001.
Articolo 15 – Norme di rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si rinvia al d.lgs. n. 165/2001, al codice civile e alle altre norme vigenti.
F.to Digitalmente da
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa GIOVANNA FALZARANO
È allegato al presente Avviso pubblico:
All. A: Schema di Domanda di partecipazione
ALLEGATO A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO UNICO PER LA SELEZIONE E IL RECLUTAMENTO DI DOCENTI ESPERTI E TUTOR PER LA REALIZZAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI NELL’AMBITO DELLA LINEA DI INVESTIMENTO Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023)
CODICE PROGETTO M4C1I2.1-2023-1222-P-45942
TITOLO Transitiamo divertendoci
CUP E84D23006780006
(allegare copia documento d’identità in corso di validità)
Al Dirigente Scolastico
dell’Istituto I.C. “S. ANGELO A SASSO”
Il/la sottoscritto/a _________________________________________________________________ nato/a a _________________________________________ il ______________________________ residente a ________________________________ Provincia di ___________________ Via/Piazza _________________________________________________________ n. _________ Codice Fiscale ____________________________________, in qualità di _________________________________ [indicare se il partecipante rientra tra il personale interno alla Istituzione scolastica, se appartiene ad altra Istituzione scolastica, ovvero se è dipendente di altra P.A., o se è esperto esterno]
consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e che, laddove dovesse emergere la non veridicità di quanto qui dichiarato, si avrà la decadenza dai benefici eventualmente ottenuti ai sensi dell’art. 75 del d.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e l’applicazione di ogni altra sanzione prevista dalla legge, nella predetta qualità, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000,
CHIEDE
di essere ammesso/a a partecipare alla procedura per la selezione e il reclutamento di docenti esperti e tutor per la realizzazione dei percorsi formativi nell’ambito del progetto citato in premessa.
Candidatura
(ammesse più opzioni)
Ruolo
Percorso
indicare ogni singolo codice/percorso
Docente Esperto
Formazione sulla transizione digitale 1
Docente Esperto
Formazione sulla transizione digitale 2
Docente Esperto
Formazione sulla transizione digitale 3
Docente Esperto
Formazione sulla transizione digitale 4
Docente Esperto
Formazione sulla transizione digitale 5
Docente Esperto
Formazione sulla transizione digitale 6
Tutor
Formazione sulla transizione digitale 1
Tutor
Formazione sulla transizione digitale 2
Tutor
Formazione sulla transizione digitale 3
Tutor
Formazione sulla transizione digitale 4
Tutor
Formazione sulla transizione digitale 5
Tutor
Formazione sulla transizione digitale 6
Docente Esperto
Laboratori di formazione sul campo 1
Docente Esperto
Laboratori di formazione sul campo 2
Docente Esperto
Laboratori di formazione sul campo 3
Docente Esperto
Laboratori di formazione sul campo 4
Docente Esperto
Laboratori di formazione sul campo 5
Docente Esperto
Laboratori di formazione sul campo 6
Tutor
Laboratori di formazione sul campo 1
Tutor
Laboratori di formazione sul campo 2
Tutor
Laboratori di formazione sul campo 3
Tutor
Laboratori di formazione sul campo 4
Tutor
Laboratori di formazione sul campo 5
Tutor
Laboratori di formazione sul campo 6
In particolare, si candida per il/i seguente/i ruolo/i e la/le seguente/i attività: A tal fine, dichiara, sotto la propria responsabilità:
che i recapiti presso i quali si intendono ricevere le comunicazioni sono i seguenti:
residenza: _____________________________________________________________
indirizzo posta elettronica ordinaria: ________________________________________
indirizzo posta elettronica certificata (PEC): __________________________________
numero di telefono: _____________________________________________________,
autorizzando espressamente l’Istituzione scolastica all’utilizzo dei suddetti mezzi per effettuare le comunicazioni;
di essere informato/a che l’Istituzione scolastica non sarà responsabile per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da mancata o inesatta indicazione dei recapiti di cui al comma 1, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi;
di aver preso visione del Decreto e dell’Avviso e di accettare tutte le condizioni ivi contenute;
di aver preso visione dell’informativa relativa alla privacy presente nell’avviso;
di prestare il proprio consenso, ai fini dell’espletamento della procedura in oggetto e del successivo conferimento dell’incarico, al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
Ai fini della partecipazione alla procedura in oggetto, il/la sottoscritto/a
DICHIARA ALTRESÌ
di possedere i requisiti di ammissione alla selezione in oggetto di cui all’Avviso e, nello specifico, di:
avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
avere il godimento dei diritti civili e politici;
non essere stato escluso/a dall’elettorato politico attivo;
possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la presente procedura di selezione si riferisce;
non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario/a di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
non essere sottoposto/a a procedimenti penali [o se sì a quali];
non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a o licenziato/a da un impiego statale;
non trovarsi in situazione di incompatibilità, ai sensi di quanto previsto dal d.lgs. n. 39/2013 e dall’art. 53, del d.lgs. n. 165/2001;ovvero, nel caso in cui sussistano situazioni di incompatibilità, che le stesse sono le seguenti:________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________;
non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi, anche potenziale, ai sensi dell’art. 53, comma 14, del d.lgs. n. 165/2001, che possano interferire con l’esercizio dell’incarico;
Si allega alla presente curriculum vitae sottoscritto contenente una autodichiarazione di veridicità dei dati e delle informazioni contenute, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, [eventuale, ove il presente documento non sia sottoscritto digitalmente] nonché fotocopia del documento di identità in corso di validità.
Compilo inoltre la tabella/e di riferimento:
GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER ESPERTO
Criteri di ammissione:
essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 4 per il ruolo per cui si presenta domanda se docente interno deve essere in servizio per tutto il periodo dell’incarico
L’ ISTRUZIONE, LA FORMAZIONE NELLO SPECIFICO DIPARTIMENTO IN CUI SI CONCORRE
n. riferimento del curriculum
da compilare a cura del candidato
da compilare a cura della commissione
A1. LAUREA INERENTE AL RUOLO SPECIFICO (vecchio ordinamento o magistrale)
Verrà valutata una sola laurea
PUNTI
20
A2. LAUREA TRIENNALE INERENTE AL RUOLO SPECIFICO (in alternativa al punto A1)
Verrà valutata una sola laurea
10
A3. DIPLOMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA (in alternativa ai punti A1 e A2)
Verrà valutato un solo titolo
5
A4. DOTTORATO DI RICERCA ATTINENTE ALLA SELEZIONE
5
A5. MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO ATTINENTE ALLA SELEZIONE
5
A6. MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO ATTINENTE ALLA SELEZIONE (in alternativa al punto A3)
5
LE CERTIFICAZIONI OTTENUTE
NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
B1. COMPETENZE I.C.T. CERTIFICATE riconosciute dal MIUR
Max 2 cert.
5 punti cad
LE ESPERIENZE
NELLO SPECIFICO SETTORE IN CUI SI CONCORRE
C1. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’
ARGOMENTO (documentate attraverso esperienze di esperto in tematiche inerenti all’argomento della selezione presso scuole statali)
Max 10
2 punti cad.
C2. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’
ARGOMENTO (documentate attraverso pubblicazioni, anche di corsi di formazione online, inerenti all’argomento della selezione)
Max 5
2 punti cad.
C3. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’
ARGOMENTO (documentate attraverso esperienze di esperto in tematiche inerenti all’argomento della selezione se non coincidenti con quelli del punto C1)
Max 10
1 punti cad.
C4. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’
ARGOMENTO (documentate attraverso corsi di formazione seguiti min. 12 ore, con rilascio di attestato
Max 10
1 punti cad.
C5. CONOSCENZE SPECIFICHE DELL’
ARGOMENTO (documentate attraverso esperienze lavorative professionali inerenti all’oggetto dell’incarico e alla tematica dello stesso se non coincidenti con i punti C1 e C3)
Max 10
1 punto cad.
TOTALE MAX 100
TUTOR
Requisito di accesso: se docente interno deve essere in servizio per tutto il periodo dell’incarico
CRITERI DI SELEZIONE
CRITERI DI VALUTAZIONE
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
PUNTEGGIO
Titoli di studio
(Da valutare alla luce del curriculum vitae)
Votazione riportata al termine del corso di laurea magistrale/specialistica
Da 90 a 10 10 punti.
Da 106 a 110, 25 punti.
Lode punti 5
Max 30 punti
Indicare
Voto
_____
Ulteriore laurea rispetto alla prima
5 punti per l’ulteriore titolo di laurea posseduto
Max 5 punti
Indicare n°
______
Master
5 punti in caso di Master di I livello;
15 punti in caso di Master di II livello.
Max 15 punti
Indicare n°
______
Esperienza professionale
(Da valutare alla luce del curriculum vitae)
Esperienza professionale maturata in settori attinenti all’ambito professionale del presente Avviso
n. 6 punti per ciascuna esperienza professionale di durata almeno un anno scolastico (Vicepreside, membro RAV, Membro PTOF, coordinatore dipartimento, referente PON, referente FSE, referente FESR, referente PNRR, …) nell’ultimo triennio
Max 42 punti
Indicare n°
______
Colloquio
Conoscenze e competenze necessarie per l’espletamento dell’attività oggetto del presente Avviso. Prevedere sub-criteri/sub-punteggi a cura dell’Istituzione scolastica]
A) Conoscenza piattaforma punti 4
B)conoscenza normativa contabile punti 2
C)conoscenza gestione documentale punti 2
Max 8 punti
INDICARE GRADO DA 1 A 10 PER I PUNTI A-B-C
A ______
B ______
C _______
Luogo e data
Firma del Partecipante
_______________, ______________
____________________________