Graduatorie IRC Soprannumerari a.s. 2024/25

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti e Scuole di ogni ordine e grado della Regione Campania
LORO SEDI

Oggetto: Insegnanti Religione Cattolica (I.R.C.) Graduatoria soprannumerari A.S. 2024/25.

Come noto, per gli insegnanti di religione cattolica non si dà luogo alla compilazione e pubblicazione di graduatorie d’istituto, ma si procede ugualmente all’attribuzione di un punteggio sulla base delle tabelle allegate al contratto collettivo nazionale integrativo, con le precisazioni concernenti i trasferimenti d’ufficio.
Con riferimento all’art. 10, commi 3 e 4, dell’O.M n. 31 datata 23.02.2024, si precisa che, ai fini della compilazione dell’annuale graduatoria regionale su base diocesana, al solo scopo di individuare il personale eventualmente in esubero, tutti i docenti di religione cattolica sono tenuti a presentare
alle scuole presso cui prestano servizio la scheda per la valutazione dei
titoli, secondo quanto disposto dalla predetta Ordinanza e dal C.C.N.I. .

Le domande devono essere presentate al Dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale i docenti prestano servizio.

Al fine di agevolare l’acquisizione dei dati utili per la formazione della graduatoria, le istituzioni scolastiche invieranno a questa Direzione Generale all’indirizzo drca.ufficio1@istruzione.it entro il 06.05.2024 esclusivamente le schede dei docenti neo immessi in ruolo nell’a.s. 2023/24 e quelle dei docenti per i quali per i quali si sono verificati eventi
modificativi del punteggio già assegnato nella graduatoria relativa all’ a.s. 2023/2024, come espressamente previsti dalle tabelle allegate al CCNI 2022.
Le schede non trasmesse resteranno agli atti della scuola ed a disposizione di questo ufficio, per ogni utile valutazione e controllo.
Pertanto, al fine di snellire l’attività amministrativa, questo Ufficio provvederà ad aggiornare le graduatorie già esistenti aggiungendo, al punteggio assegnato in precedenza, quello relativo all’ a.s. 2022/2023 derivante dall’anzianità di servizio (ruolo e continuità), non essendo valutabile l’anno in corso.
Non è attribuibile, altresì, il punteggio per le esigenze di famiglia di cui all’allegato 2 – tabella A – A2 – lett. A, C.C.N.I. mobilità.
Tale graduatoria, articolata per ambiti diocesani, è utile anche per l’individuazione del punteggio ai fini delle operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per l’A.S. 2024/2025.
La pubblicazione della graduatoria è prevista per il 22.05.2023.

IL DIRIGENTE
Annabella ATTANASIO