CORSO FORMAZIONE DOCENTI METODOLOGIE INNOVATIVE

DEBATE BATTLE: ESPLORANDO IL FUTURO DEL DIGITALE

Corso di formazione docenti Metodologie Innovative “Debate battle:esplorando il futuro del digitale”

si comunica che sarà attivato il corso di formazione in modalità blended (Presenza/Asincrono) dal titolo “Debate battle: esplorando il futuro del digitale”, rivolto a tutti i docenti della Scuola secondaria di I grado e ai docenti delle classi 3-4-5 della scuola primaria, per la durata di 6 ore con rilascio di attestato formativo.
Il “debate” è una metodologia che si basa sull’organizzazione di discussioni strutturate e argomentate su temi controversi o dibattuti. La sua finalità principale è quella di promuovere il pensiero critico, la capacità di argomentare in modo persuasivo e il rispetto per il punto di vista altrui.
Questa pratica si articola attraverso diverse fasi e obiettivi ben definiti Gli studenti imparano a esprimere le proprie idee in modo chiaro e convincente, a sostenere le proprie posizioni con argomentazioni solide e a rispondere in modo efficace alle obiezioni.
Il corso intende fornire gli elementi formativi per costruire un vero e proprio laboratorio esperienziale all’interno del gruppo classe, valorizzando il protagonismo di bambini e ragazzi, sia in modalità offline che in modalità online.
Il corso fornisce un apparato teorico esaustivo e propone diverse simulazioni di riferimento per i docenti.
Il corso sarà svolto nell’aula mensa della sede centrale dell’ I.C. S. Angelo a Sasso nelle seguenti date:
1. Workshop in presenza; – 07/03/2024 ore: 15.00 – 17.00 (2 h.)
2. Workshop in presenza; – 15/03/2024 ore: 15.00 – 17.00 (2 h.)
3. Approfondimento – Approfondimento asincrono sulle risorse del corso (2 h.)
ISCRIZIONE COLLEGARSI ALLA PAGINA DI SCUOLA FUTURA AL SEGUENTE LINK
(Homepage – Scuola futura – PNRR (istruzione.it)
ACCEDERE ALL’AREA RISERVATA CON IL CODICE SPID E INSERIRE NEL CAMPO DI RICERCA IL CODICE ID DEL CORSO: 242107 Iscrizione consentita dal 01/03/2024 fino all’inizio del percorso